Gravidanza

Ecografia ostetrica per il monitoraggio della gravidanza a Bologna

La gravidanza è uno dei momenti più belli nella vita di una donna, uno dei periodi più ricchi di emozioni, di cambiamenti e anche di ansie e preoccupazioni, in particolare in caso di prima gravidanza. Per evitare inutili ansie e paure, è importantissimo rivolgersi a uno specialista, che saprà fornire utili consigli per vivere al meglio questo momento.

La dottoressa Carmela Amore riceve nel proprio studio di Bologna dove rivolge particolare attenzione alle donne in dolce attesa per tutto il percorso della gravidanza e del puerpuerio. 
Presso lo studio Amore sono disponibili i seguenti servizi rivolti alle donne in gravidanza:
• monitoraggio della gravidanza fisiologia e a rischio
• visite in post-partum e puerperio
• consulenza dietologica in gravidanza
• test genetici prenatali
• ecografie
• cardiotocografia
• ph tester

Prenota una visita

L’ecografia morfologica

L’ecografia morfologica, che solitamente viene effettuata tra la ventesima e la ventitreesima settimana di gravidanza, permette l’analisi morfologica del feto valutando i rapporti tra le dimensioni del feto e la quantità di liquido amniotico. È questa senza dubbio l’ecografia più importante di tutta la gravidanza.

Gli esami del terzo trimestre

L’ultima ecografia viene eseguita nel corso della trentaduesima settimana ed è nota anche come “ecografia dell’accrescimento”, in quanto durante il suo svolgimento si misura la biometria del feto al fine di valutare la crescita del bambino, la quantità di liquido amniotico e la posizione nella placenta. 

Tra la trentacinquesima e la trentaseiesima settimana viene eseguito un tampone vaginale e rettale, per valutare la presenza dello streptococco agalactiae di gruppo B. in caso di positività si procederà con una terapia antibiotica al momento del travaglio o in caso di rottura prematura delle membrane. In questo modo si eviterà la trasmissione del batterio al nascituro. 

Per ulteriori dettagli su ecografie pelviche, morfologiche e di accrescimento non esitate a chiamare lo studio di Bologna.
Icona – Telefono
Per prenotare la prima ecografia ostetrica chiama lo studio ginecologico
Contatta lo studio
Share by: